In un Museo di Comunità che fa Archeologia di Comunità non potevamo che allestire un Bookshop di Comunità. Quello progettato ed allestito da Scherìa è un bookshop che supera la definizione stessa del termine. Il processo formativo e le sue caratteristiche sono tali, infatti, da averlo fatto diventare parte integrante della narrazione del progetto museale, punto di arrivo di anni di lavoro, punto di partenza per nuovi percorsi di valorizzazione, nonché oggetto di studi per chi si occupa di merchandising e marketing in ambito culturale.
Nel bookshop di TirioloAntica niente è fatto in serie, niente è acquistato col solo scopo di costare poco ed esser venduto. Oltre ad ospitare la prima libreria del paese, a servizio di un territorio più ampio di quello tiriolese (grazie alla collaborazione con la casa editrice Rubbettino), il bookshop TirioloAntica raccoglie una selezione rappresentativa di diverse produzioni artigianali accomunate dall’essere locali, di qualità ed uniche.
Su queste basi e con il proposito di riqualificare il saper fare di questi territori, TirioloAntica ha ri-dato un luogo a chi ha dovuto lasciare la propria bottega per le spese eccessive, a chi non sapeva cosa fare dell’invenduto di un’attività diventata troppo onerosa, a chi ha appositamente ripreso un’arte abbandonata; ha rimesso insieme le tante tessitrici tiriolesi, stili e modi di tante parti di Calabria.