Scherìa e la Comunità

Cos’è TirioloAntica

Ciò che il progetto TirioloAntica persegue ogni giorno e mira a conseguire non è soltanto lo sviluppo ‘turistico’ del territorio di Tiriolo. Il progetto TirioloAntica punta alla ri-responsabilizzazione della collettività rispetto al patrimonio culturale; per fare ciò, porta avanti una strategia basata sul coinvolgimento della Comunità nella ideazione, progettazione e realizzazione pratica degli eventi, della programmazione e della divulgazione.

 

Soprattutto, TirioloAntica è un progetto costruito da professionisti del settore dei beni culturali, ma basato sull’idea che la gestione del patrimonio storico-archeologico è più fruttuosa e sostenibile quanto maggiore è il numero delle persone coinvolte intorno ad essa.
TirioloAntica è una famiglia di persone, composta dai soci di Scherìa ma anche e soprattutto dai singoli cittadini che collaborano con il progetto, dai molti amici, Calabresi e non, che seguono e sostengono con entusiasmo e affetto quello che è un progetto culturale a tutto tondo.

Il Comune di Tiriolo e la Direzione museale

Cos’è TirioloAntica

TirioloAntica è anche e soprattutto un progetto che concretizza realmente ed in modo sano le partnerships pubblico-privato. Gli spazi e gli immobili concessi in gestione, per 8 anni, a Scherìa, sono di proprietà del Comune di Tiriolo, che, dal 2018, ha provveduto a dotare il Museo archeologico di un Direttore scientifico ed ha condotto le procedure perché il vecchio Antiquarium civico fosse riconosciuto come Museo archeologico regionale.

Gli investimenti e le misure di riqualificazione sviluppati nel primo anno del progetto TirioloAntica, il calendario degli eventi del Museo (mostre, conferenze, spettacoli teatrali ecc.), le strategie di comunicazione e promozione dei servizi culturali e turistici di Scherìa, sono tutte misure che, intraprese dalla Cooperativa come soggetto gestore, vengono quotidianamente discusse e condivise con il Comune di Tiriolo e la Direzione del Museo, in una co-progettazione fruttuosa perché finalizzata ad un obiettivo comune.