Ciò che il progetto TirioloAntica persegue ogni giorno e mira a conseguire non è soltanto lo sviluppo ‘turistico’ del territorio di Tiriolo. Il progetto TirioloAntica punta alla ri-responsabilizzazione della collettività rispetto al patrimonio culturale; per fare ciò, porta avanti una strategia basata sul coinvolgimento della Comunità nella ideazione, progettazione e realizzazione pratica degli eventi, della programmazione e della divulgazione.
Soprattutto, TirioloAntica è un progetto costruito da professionisti del settore dei beni culturali, ma basato sull’idea che la gestione del patrimonio storico-archeologico è più fruttuosa e sostenibile quanto maggiore è il numero delle persone coinvolte intorno ad essa.
TirioloAntica è una famiglia di persone, composta dai soci di Scherìa ma anche e soprattutto dai singoli cittadini che collaborano con il progetto, dai molti amici, Calabresi e non, che seguono e sostengono con entusiasmo e affetto quello che è un progetto culturale a tutto tondo.